Ingredienti:
2,250 Kg. Di Arista Di Maiale Con La Cotenna (Chiedete Al Vostro Macellaio Di Rimuovere Le Vertebre, Ma Di Lasciare Le Costole)
1 Cipolla Pelata
1 Cucchiaio Di Farina
2,5 Dl. Di Sidro (O Birra Leggera Oppure 1 Bicchiere Di Vino Bianco Secco)
2,5 di brodo vegetale
Sale grosso
Pepe macinato o tostato al momento
Procedimento:
1. Preriscaldate il forno a 240 gradi.
2. Con un coltello affilato fate tanti tagli sulla cotenna del pezzo di maiale, arrivando fino a metà dello strato di grasso sottostante la pelle.
3. Mettete il pezzo di maiale in una teglia e sistemate la cipolla tagliata a spicchi leggermente sotto la carne. Distribuite un cucchiaio di sale grosso uniformemente sopra alla carne pressando molto in modo che rimanga fermo.
4. Infornate e cuocete il maiale per circa 25 minuti. Poi abbassate il calore a 190 gradi e cuocete ancora per 2 ore e 25 minuti (il tempo totale è dato dalla formula 35 minuti per ogni 450 g. di carne). La carne comunque sarà cotta quando uno spiedino infilzato nella parte più spessa farà uscire un liquido chiaro per nulla rosa.
5. Quando il maiale sarà cotto toglietelo dal forno e lasciatelo riposare almeno mezzora prima di tagliarlo. Nel frattempo inclinate la teglia e togliete con un cucchiaio il più possibile del grasso formatosi durante la cottura. Mettete la teglia sul fuoco al minimo, spolverate con la farina e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno.
6. Aumentate il fuoco ed incorporate poco alla volta il sidro (o birra o vino bianco) e il brodo mescolando con una frusta. Aggiustate di sale e pepe e passate attraverso un colino per eliminare le cipolle. Questa sarà la salsa per accompaganre l’arrosto.
7. Servite questo arrosto di maiale tagliato a fette facendo in modo che ciascuno abbia un pezzo di cotenna croccante , portando a tavola una salsa in una salsiera
8. Gustatelo con i vostri cari….Buona domenica!!